bellezza come stato di armonia

Trattamenti completi, non complessi.

Realizziamo sistemi completi, viso e corpo per il trattamento e la prevenzione degli inestetismi: al centro della nostra attenzione c’è l’esigenza di offrire soluzioni cosmetiche in grado di riequilibrare la normale fisiologia dei tessuti.

In questo scenario l’Ayurveda s’inserisce a pieno titolo come la possibilità di trattare non solo l’inestetismo, la manifestazione, il sintomo, ma le cause, il terreno sul quale l’inestetismo si è sviluppato.

Depurando e riequilibrando progressivamente la pelle attraverso le piante selezionate in correlazione con il bio-tipo individuale e gli squilibri presenti.

Ci troviamo davanti ad un percorso che vede la bellezza come uno stato di armonia: non un trattamento standard dell’inestetismo ma un trattamento altamente personalizzato con una triplice straordinaria azione di riequilibrio, di prevenzione e di immediata efficacia.

Vata Dosha

Si manifesta con pelle fredda, secca, ruvida, con tendenza a formazione di rughe nel viso; atonie e secchezza nel corpo.

trattamenti cosmetici ayurvedici per riequilibrarlo sono: nutrienti, depurativi, riscaldanti, umidificanti e calmanti.

Possiamo definire Vata come l’energia del movimento e della comunicazione, è il principio dinamico paragonato al Vento come elemento propulsore. E ‘composto dagli elementi ARIA ed ETERE , e nell’organismo è responsabile di ogni movimento: la scissione e organizzazione delle cellule, il flusso del respiro, la funzione cardiaca, la circolazione del sangue, l’eliminazione dei prodotti di scarto, il ciclo mestruale, il parto ; muove il sistema muscolare e articolare, controlla la mente e fornisce l’energia necessaria per ogni attività fisica e psichica.

Le sue funzioni ci mostrano le sue qualità, l’Aria, il vento e l’Etere, lo spazio. Vata è l’espressione di questi due elementi, come l’Aria si muove nello Spazio del Cosmo, così questi movimenti avvengono negli spazi dell’organismo, attraverso Vata.

Quando la Forza di Vata è in equilibrio sperimentiamo facilità di movimento, un buon tenore energetico, appetito e regolarità nell’eliminazione dei prodotti di scarto, entusiasmo, ispirazione e creatività.

Tuttavia, la sua natura dinamica, lo porta facilmente allo squilibrio, il suo eccesso può portare perdita di peso, rigidità, pelle secca, disidratazione, irregolarità nelle funzioni intestinali e nel ciclo mestruale, insonnia, ansia e nervosismo; una sua carenza può far sentire indolenti, con cali energetici e mancanza di entusiasmo.

COME RIEQUILIBRARE
VATA DOSHA, “CIO ‘CHE MUOVE LE COSE”

Essendo Vata : leggero, freddo e secco, il miglior modo per equilibrarlo è utilizzare il principio del simile e dissimile, per cui qualità come radicamento, calore, idratazione e untuosità porteranno grande beneficio

Il massaggio con Oli Ayurvedici (Tailam) caldi, è, per chi ha una preponderanza di questo dosha nella costituzione (Prakriti), un vero toccasana! E ‘consigliato anche bere acqua calda o tisane di erbe e spezie con qualità riscaldanti, imparare tecniche di rilassamento e pratiche Yoga, evitare il più possibile attività che creano tensione e stress e inserire durante la giornata brevi momenti di pausa e brevi routine quotidiane di benessere, come iniziare la giornata pulendo la lingua e bevendo un bicchiere di acqua calda o eseguire un breve massaggio ai piedi prima di coricarsi.

Pitta Dosha

Nel viso, si manifesta con pelle calda, sensibile, irritabile, tendenza a couperose; può presentare pelle impura, untuosa con comedoni e acne. Nel corpo tende a manifestarsi con eccessi di calore e presenza di teleangectasie negli arti inferiori.

I trattamenti cosmetici ayurvedici per riequilibrare Pitta dosha sono: rinfrescanti, calmanti, depurativi e nutrienti . Il massaggio deve essere drenante e leggero, con oli ayurvedici medicati aventi qualità rinfrescanti.

Possiamo definire Pitta come l’energia della trasformazione e del metabolismo, è il principio metabolico, paragonato al Fuoco come elemento trasformatore.

Il termine Pitta, deriva dalla radice sanscrita “tap” che significa “ciò che produce calore”. Nel corpo Pitta sovrintende la trasformazione di cibo in tessuti e prodotti di scarto, quindi, la digestione, il metabolismo e la produzione di energia a livello cellulare. E’ composto dagli elementi FUOCO e ACQUA.

Questa combinazione che può apparire contraddittoria, in verità crea un perfetto equilibrio: l’acqua funge da regolatore agli aspetti distruttivi del fuoco, come il rivestimento umido che preserva lo stomaco dall’aggressione dei succhi gastrici della digestione.

A livello mentale ha un ruolo importante nella comprensione ed assimilazione delle impressioni sensoriali.

Quando la Forza di Pitta è in equilibrio abbiamo un buon appetito e una buona digestione, la produzione di enzimi e ormoni nel corpo è equilibrata, la vista è ben sviluppata, l’incarnato è luminoso e l’atteggiamento mentale acuto.

La vitalità di Pitta è contagiosa, risulta carismatico e determinato, è capace di pianificare e di portare a termine i progetti e le attività a cui si dedica.

Gli squilibri di Pitta si manifestano con infiammazione, arrossamenti, acne, couperose, avversione al calore, acidità, eruzioni cutanee, collera, irritazione, gelosia, propensione eccessiva alla critica.

COME RIEQUILIBRARE
PITTA DOSHA, “CIO’ CHE DIGERISCE LE COSE”.

Essendo Pitta: caldo, umido e leggero, il miglior modo per equilibrarlo sarà utilizzare il principio del simile dissimile, per cui qualità come: freschezza, moderazione, calma, rimedi purificanti a base di Neem o Triphala, apporteranno grandi benefici.

Il massaggio con Oli Ayurvedici (Tailam) per Pitta, sarà un massaggio ayurvedico rilassante ed eseguito con oli dalle qualità rinfrescanti e lenitive.

Nella routine quotidiana sarà bene inserire percorsi di depurazione dell’organismo e attività calmanti come meditazione o attività creative che inducano tranquillità.

Kapha Dosha

Rende la pelle fredda, umida, edematosa con tendenza ad accumulare liquidi e adipe nei tessuti del corpo.

I trattamenti cosmetici ayurvedici per riequilibrare Kapha sono: depurativi, stimolanti e riducenti. Il massaggio è energico e stimolante, con oli medicati con qualità deumidificanti e riscaldanti.

Possiamo definire Kapha, come l’energia della stabilità e della conservazione, il suo nome significa “ciò che è potenziato dall’acqua”; è addetto a immagazzinare nelle cellule l’energia che è stata trasportata da Vata e gestita da Pitta.

E’ il principio di coesione, fluidità e lubrificazione che rispecchia appieno i due elementi che lo compongono: ACQUA e TERRA. Kapha incrementa la massa cellulare e ha un ruolo fondamentale nell’interconnessione delle cellule, dei tessuti e degli organi.

Proprio come la Terra viene reidratata dall’Acqua, formando il fango, Kapha, tiene insieme il corpo idratandone i tessuti, gli organi e la pelle.

Kapha agevola la crescita e lo sviluppo, conferendo forma e struttura al corpo. Nutre e lubrifica le strutture corporee e gli organi, la sua azione è connessa al mantenimento delle difese immunitarie e all’entusiasmo. Quando è in equilibrio, dona resistenza, pacatezza, forza e solidità.

Se in eccesso, Kapha si manifesta con: muco, pesantezza, ritenzione idrica, aumento di peso corporeo, congestione, flemma, eccessivo desiderio di dormire. Una carenza delle qualità di Kapha, spesso aggraverà Vata.

COME RIEQUILIBRARE
KAPHA DOSHA: “CIO’ CHE STABILIZZA LE COSE”.

Essendo Kapha: freddo, umido e pesante, il miglior modo per equilibrarlo sarà utilizzare il principio del simile dissimile, per cui attività stimolanti, movimento fisico, calore, bevande calde e tisane speziate, rimedi purificanti come lo zenzero, il condividere e il lasciare andare saranno per questo dosha, particolarmente efficaci.

Il massaggio con Oli Ayurvedici (Tailam) per Kapha, sarà un massaggio profondo e vigoroso, eseguito con Oli ayurvedici dalle qualità stimolanti, depurative
drenanti.

Nella sua routine quotidiana non devono mai mancare il movimento fisico, la depurazione e il calore.

I TRE DOSHA SENZA SEGRETI: VATA, PITTA, KAPHA.

In Ayurveda, i Dosha, Vata, Pitta e Kapha, sono le tre forze vitali primarie che formano il corpo e sono responsabili di tutte le funzioni fisiologiche e psicologiche dell’organismo: se in equilibrio fra di loro permettono il perfetto funzionamento del corpo e della mente.

E’ qui che le proposte Ayurway intervengono per ristabilire gli equilibri dei tre Dosha, restituendo il giusto livello di idratazione alle pelli secche, depurando le pelli oleose, impure e con tendenza acneica, con azione lenitiva per le pelli estremamente delicate e sensibili, promuovendo inoltre un’azione anti age e contro i danni causati dai radicali liberi.

In presenza di inestetismi causati dalla cellulite sono disponibili due
sistemi efficaci e sinergici per la cellulite edematosa e fibrosa.

Ispirata dal sistema più tradizionale di cura olistica prevista dall’Ayurveda, la linea The Pure Ayurveda, esclusivamente a base di oli e saponi ayurvedici, offre un’azione ancora più sottile di trattamento degli squilibri dei tre Dosha.

Stanca di competere solo sui prezzi?
Scopri come rendere unico il tuo centro estetico!

Vuoi distinguerti con ciò che ami fare?

Rendi il tuo centro estetico UNICO!

Accedi a prodotti unici e davvero esclusivi e a tutta la formazione necessaria.

Come funziona?