Sei un’estetista che ha perso l’entusiasmo per il proprio lavoro? Ecco come ritrovarlo

Il mestiere dell’estetista è un mestiere bellissimo che può dare grandi soddisfazioni, ma capita talvolta che si finisca per svolgerlo in un modo che non ci piace o non ci rappresenta

Ormai da trent’anni mi occupo di estetica professionale e spesso incontro estetiste che si sentono insoddisfatte e hanno perso stimoli nel proprio lavoro. È strano, perché a volte ciò non è frutto di una scelta ponderata, ma è come se in tale condizione ci si fossero trovate e non riuscissero a uscirne.

Prendersi cura della bellezza e del benessere delle persone è una missione molto gratificante e dovrebbe essere svolta con gioia e soddisfazione.

Quando ciò non accade più, c’è un problema.

Ed è bene risolverlo al più presto, prima di perdere tutto l’entusiasmo e ritrovarsi senza energie.

A volte è sufficiente fermarsi, riflettere sulle motivazioni che ti hanno spinto a intraprendere questo mestiere e tracciare un nuovo percorso che ‘ti assomigli’ maggiormente. 

Ecco allora alcuni spunti su un approccio all’estetica che ha già conquistato numerose tue colleghe facendogli ritrovare stimoli, passione e slancio.

Ti ci trovi? Continua a leggere.

Cosa fa perdere l’entusiasmo?

Diverse possono essere le cause di un certo sconforto e demoralizzazione nello svolgere tutti i giorni il proprio lavoro in istituto. Tuttavia negli anni ho notato alcune costanti che riassumo di seguito:

  • fare prevalentemente servizi (mani, piedi, cerette) quando la tua passione è quella di svolgere trattamenti viso, corpo e massaggi;
  • non avere un’idea chiara del tipo di estetica da offrire e finire per avere una routine lavorativa molto ripetitiva: noiosa per te e per le tue clienti;
  • non aver mai trovato un vero ‘supporto alla crescita’ da parte delle aziende fornitrici. 

L’entusiasmo è un sentimento che si alimenta di progettualità; come esseri umani abbiamo bisogno di essere certi che ciò che proponiamo ha un concreto valore e che, con il nostro impegno e formazione, potremo incidere molto sulla soddisfazione delle nostre clienti.

estetista insoddisfatta | Ayurway

Leggi anche: L’Ayurveda in estetica migliora la soddisfazione delle tue clienti (aiutandoti a fidelizzarle)

Quando la soddisfazione della cliente diventa la tua

L’approccio di cui ti parlo è quello dell’Ayurveda in estetica ed è particolarmente adatto a quelle estetiste che alla domanda “perché hai scelto questo mestiere?” rispondono “voglio far star bene le persone!”. Ovviamente si occupano anche della bellezza delle clienti, ma sono animate da uno traguardo superiore, che va oltre il piano puramente estetico.

Nel settore si parla sempre più delle varie tecniche di comunicazione per attrarre e fidelizzare le clienti, ma riflettendo, quale fredda tecnica può essere più efficace del far percepire alla persona la tua genuina volontà di farla star bene?

Se questi concetti ti suonano interessanti, la buona notizia è che ti serve solo il giusto strumento per concretizzarli.

Vediamo come.

L’Ayurveda in Estetica: unica la tua cliente, unica tu

Per ritrovare slancio nella tua attività devi far sentire unica la cliente. Ed è esattamente questo l’obiettivo dell’Ayurveda in Estetica.

Richiede un po’ d’impegno e la professionista deve specializzarsi, il che significa approfondire: 

La ricompensa sarà la consapevolezza e la capacità di saper dare molto di più alle clienti.

Clienti fedeli che tornano volentieri da te.

estetista soddisfatta | Ayurway

L’Ayurveda in Estetica: Ayurway

L’Ayurveda nuda e cruda, così come la si conosce in India, non sempre risulta adatta ad essere applicata nella cabina di un centro estetico: ecco perché la missione di Ayurway è quella – rimanendo fedeli ai fondamenti dell’Ayurveda – di renderla facilmente praticabile in istituto.

Già numerose estetiste hanno scelto di distinguersi con l’Ayurveda in Estetica di Ayurwayritrovando motivazione e entusiasmo nella propria attività, sostenute dalla completa soddisfazione e fidelizzazione delle proprie clienti.

Veder crescere tante professioniste, sicure e orgogliose del proprio lavoro quotidiano è la nostra maggior gratificazione.

Seguiamo passo, passo ogni nostra partner con formazione dedicata, sia da un punto di vista tecnico che di gestione dell’istituto. Forniamo cosmetici e oli seriamente ayurvedici, per realizzare concretamente l’Ayurveda in Estetica.

Anche per questo tuteliamo le nostre partner non effettuando la vendita online dei nostri cosmetici. Siamo convinti che sia l’estetista l’unica che possa consigliare un cosmetico professionale – concentrato e specifico – alle proprie clienti. 

Semplicemente, per noi la professionalità conta.

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.

Leggi anche: Distinguersi dalla concorrenza nel settore estetico: una linea ayurvedica professionale può essere la migliore soluzione

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto le principali cause della perdita di entusiasmo nel tuo lavoro di estetista e di come ritrovarlo

Ti ho parlato di come si possa risvegliare la passione se ci si concentra su come rendere unica e completamente soddisfatta ogni tua cliente: il resto viene di conseguenza.

Ti ho mostrato come l’Ayurveda in Estetica può essere lo strumento privilegiato per riaccendere la motivazione 

Infine ti ho presentato l’ecosistema Ayurway: differenziarti e diventare unica per le tue clienti.

Unica la tua cliente, unica tu per lei.

Per saperne di più, clicca qui!

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Andrea Miserocchi

Fondatore del brand Ayurway. Da più di 25 anni lavora nell’ambito dell’estetica professionale: nasce così la sua passione per l’Ayurveda che matura attraverso studi, seminari e viaggi in India.

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